L'Importanza del Fortino nella Spedizione dei Mille
CASALETTO SPARTANO - Dal 3 e 4 Settembre Vai al Borgo Scarica Locandina

Al via da venerdì 3 Settembre a Casaletto Spartano una due giorni dal titolo “L’importanza del Fortino nella spedizione dei Mille” .
L’evento è promosso dalla Taverna Garibaldi con il patrocinio del Comune di Casaletto Spartano nel 156° anniversario del passaggio di Garibaldi dal Fortino e nonostante , a detta di alcuni, sia “un eroe da processare, che ha fatto discutere e farà discutere, amato, ma anche tanto odiato da qualcuno….” in una lettera scritta ad Adelaide Cairo del 1868 si legge “Gli oltraggi subiti dalle popolazioni meridionali sono incommensurabili. Sono convinto di non aver fatto male, nonostante ciò non rifarei oggi la via dell’Italia meridionale, temendo di essere preso a sassate, essendosi colà cagionato solo squallore e suscitato solo odio”.
L’apertura ufficiale della due giorni in piazzetta Unità D’Italia a Fortino di Casaletto Spartano è prevista per le ore 18,30 di venerdì 3 settembre con una mostra sull’artigianato e sulle maestranze locali e stand gastronomici che proporranno degustazione di prodotti tipici.  A seguire dalle ore 20.30 concerto dei Rotumbè.
Il giorno successivo, sabato 4 settembre, a partire dalle ore 18,00, si terrà un incontro-dibattito “L’importanza del Fortino nella spedizione dei Mille”  che vedrà la partecipazione della pro-nipote dell’ “eroe dei 2 mondi” Anita Garibaldi.
Interverranno al dibattito il Sindaco di Casaletto Spartano Giacomo Scannelli, la professoressa Agnese Belardi e l’esperto di storia locale Ferruccio Policchio.
Dalle ore 18.30 apertura della mostra sull’artigianato e sulle maestranze locali e degli stand gastronomici.

Associazione culturale "Cilento on the road"

Via S. Anna, 20 - 84050 Rocca Cilento (SA)