Fiera de la Frecagnola… aspettando insieme l'inverno
CANNALONGA - dal 4 al 8 settembre Vai al Borgo Scarica Locandina

La fiera è stata da sempre di grande importanza economica per lo scambio di merci e bestiame di ogni genere. esisteva già nel periodo del feudalesimo come antico mercato e dal 1450 si denominò Fiera di Santa Lucia giunta fino ai giorni nostri con il nome di Fiera della Frecagnola.
Secondo alcuni la denominazione Frecagnola deriva dalla tradizione immutata della preparazione del bollito di capra, secondo altri dalle fregature in cui si poteva incappare in una Fiera ardita e tanto vivace.
Oggi la fiera dura 5 giornate ed ha una grande valenza anche a livello regionale. Nel periodo di settembre di ogni anno da tutta Italia arrivano non solo visitatori ma anche commercianti ed allevatori per allestire caratteristici stand con rami di castagno lungo le vie del paese dove è possibile gustare i prodotti tipici a base di carne di capra, salami e formaggi tipici e il robusto vino locale. Numerosi gli spettacoli musicali con strumenti tipici del folklore cilentano, spettacoli di musica etnica e popolare, mostre pittoriche e fotografiche oltre a momenti di riflessione culturale nella bellezza del borgo e del centro storico. Si applaude a “Pelea il cabarettista” che riesce a coinvolgere tutti in notti indimenticabili con il suo organetto e le sue gag


Associazione culturale "Cilento on the road"

Via S. Anna, 20 - 84050 Rocca Cilento (SA)