Madonna dei SS. Martiri (Maria SS. Regina dei Martiri)
BATTAGLIA - L'evento si ripete il 13 maggio, il 15 agosto e l’8 settembre Vai al Borgo

La Madonna viene profondamente venerata nel paese tanto che i solenni festeggiamenti in suo onore vengono riproposti per tre volte durante l’anno: il 13 maggio, il 15 agosto e l’8 settembre.
In tutte e tre le date i fedeli ed i pellegrini con la statua della Madonna dal paese risalgono a piedi il lungo e paesaggistico sentiero delle “Rocche” (3km circa), chiamato così per via delle particolari formazioni carsiche, accompagnando il percorso con canti, preghiere e il suono delle zampogne fino al Santuario. Raggiunto il luogo sacro si celebra la Santa Messa all’aperto e in seguito i fedeli possono scegliere se trattenersi nel santuario per dedicarsi alla preghiera oppure rimanere all’esterno per vivere la festa in maniera ricreativa con canti balli e sapori caratteristici.
Nello splendido santuario dedicato alla Madonna risalente al 1300, esiste un pozzetto di acqua miracolosa che sgorga in modo imprevedibile.
C’è un’antichissima leggenda legata alla santa e all’acqua, si racconta che una pastorella portando gli animali al pascolo nel bosco dell’Aria del Castello notò che una sua giovenca cominciò ad allontanarsi, decise così di seguirla e ritrovandola a bere in una pozza d’acqua, venne sorpresa dall’apparizione di una celeste signora, la Madonna. Da allora fu deciso di edificare in quel luogo una chiesa in onore della santa.

Associazione culturale "Cilento on the road"

Via S. Anna, 20 - 84050 Rocca Cilento (SA)