Il culto della Madonna è molto radicato in questa comunità, il paese risulta legato all'abbazia di Santa Maria di Grottaferrata a Roma infatti anche a Rofrano fu edificato un santuario (ricostruito più volte a causa del terreno franoso) semplice nella struttura ma imponente grazie alla posizione sopraelevata da cui sembra proteggere tutto il paese.
In onore della santa il paese organizza una grande ed importante festa, molti residenti dall'estero ritornano oppure inviano offerte o commissionano le "cente" votive di ringraziamento (che ogni anno sono sempre numerose).
Il 7 settembre si celebrano i riti religiosi, si sfila in processione verso il cimitero per la benedizione dei defunti e nel pomeriggio si continua nuovamente portando il quadro raffigurante la santa patrona con la benedizione delle cente. Il giorno di festa in mattinata, la statua in legno con la sacra icona vengono portate in processione dai tanti fedeli che insieme alle cente ed alla banda musicale sfilano tra le vie del paese effettuando anche una sosta per assistere ai fuochi diurni ed in seguito ritornano al santuario. La sera si organizza una riffa con prodotti locali offerti dai fedeli e si assiste ad un grande concerto, durante la fine dello spettacolo il parroco ed alcuni fedeli si recano nuovamente al santuario a prelevare la statua della santa per mostrarle lo spettacolo pirotecnico in suo onore.