San Donato da Ripacandida
AULETTA - 17 agosto Vai al Borgo

Ogni anno ad Auletta nel mese di agosto si celebra la festa del patrono San Donato da Ripacandida.
Secondo le leggende il santo dovendo abbandonare il paese avrebbe lasciato un suo braccio a difesa e protezione. La reliquia dell’avambraccio destro viene venerata nella chiesa madre custodita in un reliquario d’argento del 1618.
Altra effige sacra è il prezioso mezzobusto d’argento raffigurante il santo in estasi che la marchesa di Caggiano fece preparare come ringraziamento per la guarigione di suo nipote nel 1723.
Il 17 giorno della festa alle ore 10 la reliquia e l’immagine sacra del santo vengono portate in processione per il paese insieme alla banda e ai fedeli che intonano canti popolari e preghiere. Si ritorna alla chiesa Madre per le celebrazioni religiose e alle ore 12 si sparano dei brevi fuochi d’artificio. La sera si passeggia tra i vicoli del paese illuminato e ricco di bancarelle e si assiste agli spettacoli musicali in piazza.
Il giorno dopo nel pomeriggio si organizza una processione solenne con le reliquie del santo e si celebra la Santa Messa. Durante il periodo della festa tutti i visitatori possono recarsi alla chiesa Madre per baciare la reliquia in segno di devozione.

Associazione culturale "Cilento on the road"

Via S. Anna, 20 - 84050 Rocca Cilento (SA)