Festa della Madonna del Carmine
MERCATO CILENTO - La domenica successiva al 15 luglio Vai al Borgo

Il paese è molto legato alla santa e per l’occasione organizza una grande festa. Numerosissimi i fedeli provenienti da tutto il Cilento e anche molti turisti che si aggregano in pellegrinaggi per offrire  ringraziamenti  e per portare in testa le tradizionali "cente", composizioni di candele e fiori a forma di barca o di corona. 

Il giorno di festa vengono celebrate messe votive fin dal mattino, alle ore 11 si svolge la Messa solenne e al termine inizia la grande processione con la statua della Madonna in un prezioso abito marrone, i fedeli con le numerose cente e la banda musicale (prima veniva portato anche un antico quadro, ora non più per i danni che potrebbe arrecare l’esposizione alla luce). Il corteo parte dalla Chiesa fino al Castagneto fermandosi ad ogni porta e ritorno dove si effettua una sosta e si sparano dei fuochi.
Al termine della processione i fedeli tornano a casa o sostano nei boschi circostanti per pranzare in compagnia fino alla sera per poi assistere al grande concerto.
Per concludere la festa si organizza anche un’antica fiera con la tradizionale vendita della cipolla di Vatolla.

Associazione culturale "Cilento on the road"

Via S. Anna, 20 - 84050 Rocca Cilento (SA)