L’Associazione culturale “Cilento on the road” prende vita nel giugno del 2012 a Rocca Cilento, antica capitale della baronia medievale ed è la promotrice dell’opera “T’aggia fa’ verè u Ciliento” (DEVO FARTI VEDERE IL CILENTO).
Proattiva e senza fini di lucro, è composta per la maggior parte da giovanissimi soci di età compresa tra i venti ed i trent’anni, accomunati dallo stesso amore per la propria terra.
L’associazione si prefigge innanzitutto scopi culturali con iniziative tematiche (sportive, ludiche, musicali, etc.) che attraggano un turismo curioso alla scoperta del Cilento.
Tra i numerosi progetti, quelli imminenti sono la realizzazione e la pubblicazione di riviste e libri riguardanti la storia del territorio, l’organizzazione di convegni e conferenze sulla cultura e le tradizioni cilentane, sagre e manifestazioni folcloristiche ed enogastronomiche, percorsi di trekking ed eventi musicali, attività proiettate verso l’esaltazione dei valori territoriali ed umani del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni perché tutti possano attingere ad una memoria storica.
L’associazione opera in sinergia con gli enti (comuni, proloco e con altre associazioni presenti sul territorio), consapevole della forza dell’aggregazione e della collaborazione, presupposti fondamentali per la valorizzazione e la promozione territoriale.