L'Artista
Mi presento, sono un uomo semplice che ancora guarda il mondo con la curiosità e lo stupore di un bimbo.
Ho una grande famiglia di puro sangue cilentano. Nato a Rutino (SA) nel periodo post-fascista, ho vissuto il grande boom economico italiano, visto 6 papi, l’Italia vincere 2 mondiali. Cresciuto con l’irrefrenabile desiderio di catturare emozioni con la mia fedele compagna d’avventura a tracolla, attraverso scatti fotografici dal polo Nord al Polo Sud, dalla Palestina al Guatemala.
Sono consulente nell'ambito contabile e fiscale ma appena posso, stacco con la rutilante quotidianità e viaggio senza limiti, fotografando tutto ciò che è importante condividere e comunicare: la peculiarità di un volto, l’incantesimo di un tramonto, la dirompenza delle cascate in piena, un vicolo che racconta la storia, l’arte in ogni sua forma.
Davanti a tante bellezze multisensoriali scoperte nel mondo, ho deciso di dedicarmi anche alla mia terra non meno straordinaria per tante location imperdibili e di svelarla nella sua vera ed inedita veste.
La missione che alimenta questa passione è consegnare alla storia la mia Opera in 3 volumi “ T’AGGIA FA VERE’ ‘U CILIENTO” (DEVO FARTI VEDERE IL CILENTO) corredata da circa 2.000 scatti artistici raffiguranti vicoli, archi, chiese e campanili, panorami selvatici, cieli perennemente tersi, scenari indescrivibili seguendo sentieri lungo i crinali delle colline, attraversando boschi e toccando borghi o rurali abbandonati. Paesaggi che ci riportano alla magia di silenzi atavici, densi di tracce del passaggio dell’uomo e della sua esistenza che rimarranno per sempre nella memoria di chi ne rimane incantato.
Dal cuore dell’Opera nasce il progetto del portale internazionale “CILENTO ON THE ROAD”.
Benvenuti nel mio piccolo mondo animato dove vive l’antico motto indios, "Fotografare significa rubare l'anima di chi o cosa si fotografa".
Domenico Volpe