Il Progetto

Dal cuore dell’Opera nasce questo portale a respiro internazionale “CILENTO ON THE ROAD”.
L’ambizioso progetto si basa sulla consapevolezza che questo straordinario territorio è ancora vergine alla maggior parte delle persone e merita di essere scoperto ed amato anche attraverso il web a forte impatto emozionale.
“CILENTO ON THE ROAD” -Come non l’avete mai visto- intende rappresentare il Cilento senza riserve, ombre, condizionamenti, senza logiche globali, ne politiche ne frontiere, libero di vivere nello scenario mondiale per poi essere rivissuto fisicamente attraverso un naturale flusso turistico.

Il sito è multilingua con contenuti dal taglio autorale e originale, critico e puntuale del cilentano DOC  Domenico Volpe da sempre attento cultore della bellezza, dei segreti e della storia della sua terra. 
Un binomio perfetto tra l’arte della tradizione rappresentata dall’amore per la fotografia, intesa come sapiente regia di una realtà incontaminata da valorizzare e le tecnologie mediatiche più avanzate per la divulgazione virale di tale Opera come cultura nel mondo.

Il progetto web mira al racconto creativo di questo spettacolare territorio e a divenire un riferimento culturale ed un incubatore turistico grazie ad un circolo virtuoso di sinergie.
Sia sfogliando i volumi cartacei (acquistabili su richiesta) che ammirando il book fotografico digitale presente sul sito, si ha l’illusione di vivere un attimo eterno in cui ognuno sia capace di fermarsi ed ascoltare, riuscendo a cogliere una parte di se attraverso un intimo momento introspettivo.
Lo strumento web consentirà di raggiungere molte più persone che apprezzeranno la bellezza pura e inviolata di questi luoghi, lontana dallo stress quotidiano, preservata da ogni contaminazione spesso non percepita per nostra distrazione.

L’artista coinvolge il pubblico in modo suggestivo, accompagnandolo alla conoscenza e alla riscoperta di borghi appartati, nomi dimenticati o inediti, volti pazienti di palazzi signorili che mantegono intatta la loro antica nobiltà.
Non è una semplice galleria fotografica corredata da approfondimenti storico-culturali ma per i cilentani diventa l’occasione di riappropriarsi della propria identità e un sorprendente arricchimento per il resto dell’umanità.

BIBLIOGRAFIA:
La presentazione storica di ogni borgo/paese è proposta nel linguaggio tratto dall’OPERA originale scritta grazie al reperimento di queste fonti autorevoli e a perdurate ricerche su libri antichi.
PIETRO EBNER, Chiesa Baroni e Popolo  del Cilento, Edizione di storia e letteratura, Roma 1982 
PIETRO EBNER, Storia di un feudo del mezzogiorno la baronia di Novi , Edizione di storia e letteratura, Roma 1973
MATTEO MAZZIOTTI, La baronia del Cilento,1904,  Libreria Antiquaria  Editrice W.Casari Salerno
GIUSEPPE ANTONINI, La Lucania discorsi di Giuseppe Antonini barone di San Biase Vol. I e Vol. II, 1795,  Arnoldi Forni Editori
COSTANTINO GATTA, Memorie topografico – storiche della Provincia di Lucania, 1732, Forni Editore Bologna
LORENZO GIUSTINIANI, Dizionario geografico – ragionato del Regno di Napoli 1797, Forni Editore Bologna
SCIPIONE MAZZELLA, Descrittione del Regno di Napoli 1601,  Forni Editore Bologna
CARMINI FIMIANI, Commentariolvs DE SVBFEVDIS ex ivre longobardico et neapolitano 1787, originale dell’epoca

RINGRAZIAMENTI  A:
Carmine Serra, fidato amico e fedele accompagnatore dell’artista nel girovagare nel Cilento
Bambino Cammarano per la concessione della foto  «ruderi cenobio basiliano» di Santa Barbara
Cilentonelmondo.it per la concessione della foto di palazzo De Curtis in Roccagloriosa
Associazione Omnia di San Nicola di Centola per il testo sul borgo
Perdifumo.com per il caso «Ettore Majorana»

Associazione culturale "Cilento on the road"

Via S. Anna, 20 - 84050 Rocca Cilento (SA)