Unica frazione di Vibonati, sul golfo di Policastro tra Capitello e Sapri.
Ha ottenuto la Bandiera Blu d’Europa dal 2001 per vari anni.
La cittadina di Villammare, anticamente denominata Petrasia ovvero un gruppo di case costruito nei pressi del mare, nasce e si sviluppa prevalentemente come un villaggio di pescatori.
A partire dagli anni ’50 si è avuto un rapidissimo sviluppo urbano, soprattutto alle spalle del vecchio borgo marinaro.
Borgo ricco di tradizioni secolari che hanno favorito lo sviluppo delle attività turistiche insieme alle spiagge considerate le più belle di tutto il golfo di Policastro.
In estate numerosi ed interessanti eventi uniti alle tradizionali feste patronali, allietano il soggiorno dei tanti turisti che visitano questi luoghi.
Manca nel Giustiniani, nel Galanti e nell'Alfano. Le sue case digradano verso il mare. Sulla collina è sorto il villaggio. Tra la campagna e il mare sorge un altro nucleo abitato, Santa Maria le Piane.
Il Tancredi scrive della chiesa che dapprima dipendeva dalla parrocchiale di Vibonati. Il 15 dicembre 1952 la chiesa venne elevata a parrocchia e intitolata a S. Maria di Porto Salvo, a picco sul mare (mons. Federico Pezzullo).Costruita dal sacerdote D. Giovanni Rosa.
Il Vassalluzzo accenna alla locale torre di difesa, ora nell’abitato e trasformata in abitazione. Di essa è prima notizia nel 1563 (custode, Cario Pugliese).
LATITUDINE: 40.0781372
LONGITUDINE: 15.590713899999969
VAI ALLA MAPPA GOOGLE MAPS