Il Cilento significa Cultura, Natura e Dieta Mediterranea.
Questo itinerario ci porta nel luogo di produzione di un'eccellenza gastronomica della pianura pestana: la mozzarella di bufala campana. Bocconcini, trecce, perline,ciliegine, nodini ed altre bontà dalla crosta liscia e dal sapore caratteristico, attendono di essere degustati in un territorio ricco di storia,da sempre vocato all'allevamento delle bufale che un tempo pascolavano tra i templi dell'antica colonia magno - greca fondata dai Greci nel VII secolo a.C.
PROGRAMMA:
In collaborazione col nostro partner Agenzia di Viaggi: Taddeo Travel Srl Il Filo di Arianna, Capaccio (SA).
L’azienda di allevamento con oltre 1500 capi di bestiame è situata nelle campagne della Piana del Sele. La conduzione sapiente è di una famiglia di allevatori che con passione si prende cura delle sue bufale offrendo loro le condizioni migliori per vivere e produrre latte di altissima qualità. Rigorosi controlli e analisi continue ne certificano e garantiscono la indiscussa qualità.
Dopo anni dedicati alla cura del bestiame e alla produzione del latte, l’attività trova evoluzione naturale nella trasformazione e produzione di vari prodotti caseari a base di latte di bufala:formaggi freschi, ricotta, trecce, scamorze, gelato artigianale e mozzarella di bufala Campana a marchio DOP.
Il prodotto per eccellenza è la mozzarella di Bufala Campana, il termine deriva dal “mozzare” cioè la separazione manuale della pasta filata che viene effettuata ancora oggi con un movimento scorrevole tra indice e pollice. Secondo la tradizione il latte veniva trasformato in gustose varianti grazie alle mani esperte di un mastro casaro, nello stesso locale o in un locale adiacente a quello in cui veniva munto.
La Mozzarella è un formaggio facilmente digeribile con un ridotto contenuto di sodio, lattosio e di colesterolo. E’ più dietetica di molti altri derivati lattiero caseari grazie al moderato apporto di grassi. La presenza di calcio, fosforo e vitamine aiuta a contrastare l’azione negativa dei radicali liberi.